Sinonimie

Nessuna.

Area di coltivazione

Varietà tipica della zona frentana, diffusa soprattutto nella zona compresa tra Lanciano e i comuni della fascia costiera, rilevabile negli oliveti come piante sparse.

Caratteri morfologici

L’albero ha portamento molto assurgente. Chioma folta ed elevata vigoria: è una pianta di taglia molto grande. Gli esemplari rimasti sono tutti secolari, di dimensioni maestose.

I rami bassi della chioma sono numerosi, corti e fruttiferi: i rami disposti sulle branche primarie
sono mollo lunghi e assurgenti, anch’essi abbastanza fruttiferi.

La foglia è di colore verde chiaro lucente, di piccole dimensioni, breve e larga; non presenta curvatura della lamina.

La drupa è di forma ellissoidale-allungata, con base rastremata e apice sub-conico, di dimensioni molto piccole (l.23 – 1.29 gr.), con polpa in percentuale variabile tra il 72 % e il 72.9%.
I frutti alla raccolta si presentano quasi mai completamente invaiati: colori predominanti sono il verde-giallo con il rosso vinoso. La drupa presenta resistenza al distacco.

Caratteri bio-agronomici

Cultivar che ha una produttività elevata e costante; l’epoca di raccolta è tardiva, parte dalla III decade di novembre e si protrae fino ad inizio dicembre.
Ha una buona resistenza alle più comuni avversità parassitarie, in particolare alla carie e alla rogna, varietà che può essere utilizzata anche per fini paesaggistici o per produzione di legno a scopo industriale e artigianale.

Caratteri merceologici e tecnologici

La resa in olio è bassa, 11-13 %; essendo mnolita insieme ad altre varietà non si possono fornire notizie certe sulla qualità dell’olio. II rapporto polpa-nocciolo garantisce una facile lavorabilità della pasta.

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio, al naso è verde e fresco. Al Palato ha una discreta dotazione di amaro e piccante, è armonico. In chiusura prevale la mandorla fresca.

 

 

 

Bibliografia
Varietà caratterizzata nell’ambito dell’Azione3.3 Tipicizzazione Olivi d’Abruzzo – Contributo alla conoscenza del germoplasma olivicolo autoctono F. Pietrangeli, A. Russo (Regione Abruzzo – Direzione agricoltura, Arssa – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo – Abruzzo, Federabruzzo – Servizio di assistenza tecnica e divulgazione agricola, Reg. CE 528/99 2136/02).