Sinonimie

Ordinaria, Nebbia, Gentile (Torino di Sangro).

Area di coltivazione

Si riscontra nella collina litoranea dal Sangro al Trigno con massima diffusione nel territorio di Vasto e comuni limitrofi dove è presente anche in impianti specializzati monovarietali. In passato era una cultivar molto diffusa, anche a nord della provincia.

Caratteri morfologici

Nebbio

L’albero ha portamento assurgente, chioma mediamente folta ed elevata vigoria: è di taglia media ma non di rado si riscontrano esemplari di notevoli dimensioni.

I rami fruttiferi sono lunghi, esili, tendenzialmente penduli: inoltre risultano spogli alla base e
presentano di solito abbondante fruttificazione.

La foglia è di colore verde-grigio, di medie dimensioni e non presenta curvatura della lamina.

La drupa è di forma ellissoidea, con base troncata ed apice arrotondato, di dimensioni medie (2,10 – 2,42 gr.) con polpa che ha percentuali variabili tra l’ 80 % e l’ 82,5 %. La drupa alla raccolta normalmente non è mai completamente invaiata ed il colore prevalente è verde-rosso vinoso; le drupe completamente invaiate sono di colore nero violacco; il peduncolo è lungo.

Caratteri bio-agronomici

E’ una cultivar autosterile che ha una produttività elevata ma alternante: l’epoca di raccolta si colloca tra la I e la II decade di novembre: non è particolarmente idonea alla raccolta meccanica. Per quanto riguarda le avversità parassitarie è una cultivar suscettibile alla rogna. Si adatta alle condizioni climatiche della fascia litoranea.

Caratteri merceologici e tecnologici

La resa in olio è alta, intorno al 20 – 22 %; la qualità dell’olio è buona e la lavorazione con il sistema tradizionale non presenta particolari difficoltà.

Caratteristiche organolettiche

Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

 

 

 

Bibliografia
Varietà caratterizzata nell’ambito dell’Azione3.3 Tipicizzazione Olivi d’Abruzzo – Contributo alla conoscenza del germoplasma olivicolo autoctono F. Pietrangeli, A. Russo (Regione Abruzzo – Direzione agricoltura, Arssa – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo – Abruzzo, Federabruzzo – Servizio di assistenza tecnica e divulgazione agricola, Reg. CE 528/99 2136/02).