Sinonimie

Nessuna.

Area di coltivazione

Piante diffuse in poche unità nel comune di Roccascalegna altri comuni limitrofi.

Caratteri morfologici

L’albero ha vigoria media, portamento espanso e semipendulo, una densità della chioma media, germoglio con internodi brevi.

La foglia di forma ellittica è di colore verde scuro lucida, lunghezza di 6-7 cm e larghezza superiore a 1.5 cm, presenta curvatura della lamina longitudinale e trasversale.

La drupa di forma allungata è di medie dimensioni con apice appuntito e base arrotondata. Il peduncolo è medio. Il colore della drupa a maturazione è violaceo. I frutti presentano scarsa resistenza al distacco.

Caratteri bio-agronomici

Cultivar interessante per la buona e costante produttività. L’epoca di raccolta è medio- precoce e la maturazione delle olive è di tipo contemporaneo. Buona la risposta alla raccolta meccanica, così come la resistenza al freddo e alle più comuni patologie.

Caratteri merceologici e tecnologici

La resa in olio è medio alta 17-19%, il buon rapporto fra polpa e nocciolo garantisce una buona lavorabilità della pasta. L’olio all’assaggio presenta un fruttato medio alto con particolari sentori di frutti di bosco. Il contenuto in polifenoli è medio alto.

Caratteristiche organolettiche

Olio, giallo dorato, con buona dotazione di polifenoli, fruttato medio-alto.

 

 

 

Bibliografia
Varietà caratterizzata nell’ambito dell’Azione3.3 Tipicizzazione Olivi d’Abruzzo – Contributo alla conoscenza del germoplasma olivicolo autoctono F. Pietrangeli, A. Russo (Regione Abruzzo – Direzione agricoltura, Arssa – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo – Abruzzo, Federabruzzo – Servizio di assistenza tecnica e divulgazione agricola, Reg. CE 528/99 2136/02).
Regione Abruzzo Scheda n. 6 G. De Laurentiis, L. Pollastri, P. Di Paolo