Una raccolta di alcuni appuntamenti dedicati ai monovarietali della provincia di Chieti.
Dalle degustazioni che si sono tenute presso l'Accademia Niko Romito, a quelle itineranti sul territorio, da quelle dell'olio nuovo a quelle con l'evo protagonista dei piatti della cucina popolare frentana. Rivivi tutti i momenti.
IN DEGUSTAZIONE DA NIKO ROMITO
La funzionalità sensoriale degli oli evo monovarietali presso l'Accademia Niko Romito.
LE DEGUSTAZIONI ITINERANTI
Alcuni momenti delle degustazioni che si sono tenute a Casoli, Lanciano e Villalfonsina. Diversi eventi sono stati organizzati in collaborazione con Slow Food e la Cucina Popolare Frentana.
L'OLIO NUOVO
Tra ottobre e dicembre 2023 si sono tenute una serie di degustazioni, alcune organizzate in collaborazione con Slow Food, che hanno visto l'olio nuovo protagonista a Francavilla al Mare, Orsogna e Lanciano.
Hanno preso parte agli eventi anche i produttori.
L'OLIO NUOVO E LA CUCINA POPOLARE FRENTANA
Due serate conviviali a Lanciano e Vasto, nell’ambito dei progetti "Oli Monovarietali" e “Cucina Popolare Frentana” del Gal Maiella Verde, per conoscere e degustare gli extravergini monovarietali di nuova produzione insieme ai produttori. Le degustazioni sono state guidate da Bruno Scaglione, coordinatore Abruzzo e Molise della Guida Extravergini di Slow Food.
Nel corso della serata del 20 novembre che si è tenuta presso l'Agriturismo Caniloro sono stati degustati gli Oli Monovarietali di Gentile di Chieti, Olivastro di Bucchianico, Cucco, Intosso, Crognalegno. Hanno partecipato anche i produttori Tommaso Masciantonio (Trappeto di Caprafico), Davide Iacovella (Agricola Iacovella), Carlo Verna (Frantoio Verna), Berardino Abbonizio (Caniloro).
Dopo la degustazione si è tenuto un breve percorso enogastronomico con l'olio protagonista di alcune preparazioni della cucina popolare frentana, quali maccarune alla trappitara, pizza scima, celli pieni.
La serata del 1°dicembre si è tenuta a Vasto presso l'Hotel Venezia. Sono stati degustati gli Oli Monovarietali di Gentile di Chieti, Olivastro di Bucchianico, Cucco, Intosso, Crognalegno e Nebbio. Ha preso parte alla serata il produttore La Selvotta di Vasto.
Al termine della degustazione si è tenuto un percorso enogastronomico che ha visto l'olio evo protagonista di alcuni piatti del territorio, come la pasta alla trappitara.